2fcb2dcf-6feb-495a-a473-bdfc93fe2260jpg


CONCORSO/SONDAGGIO NAZIONALE

2023/24

Premessa

Il Progetto nasce dall’Associazione “Nel Nome del Rispetto odv” e può essere anche di supporto per l’insegnamento dell’educazione civica, come espresso nelle Linee guida ministeriali ai sensi dell’art. 3 della Legge 20 agosto 2019, n. 92 e specie in questo momento che è stata istituita la Giornata nazionale del Rispetto concepita e voluta dalla nostra associazione.

La finalità è quella di promuovere e sviluppare il pensiero critico nelle giovani generazioni così da poter diventare soggetti attivi promotori di Rispetto nella società civile, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose. Il progetto rappresenta, dunque, un importante momento di formazione relazionale- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione della personalità dei partecipanti, con il supporto degli insegnanti e delle famiglie.


 TEMA

 (dal nido all'università)

“Rispetto: un principio che non è solo una parola!!

Il Rispetto declinato con la matematica, la scienza, la filosofia e la musica”

“Pitagora dedusse che la matematica costituisce un ponte di collegamento tra due mondi. La scienza, che stabilisce fatti oggettivi, e l’umanesimo, che esprime emozioni soggettive. E riassume la sua scoperta nel famoso motto: tutto è numero” Piergiorgio Odifreddi, Grandi Lampi di Genio – Storie di scienza per ragazzi illuminati (e adulti fulminati)

La matematica contribuisce a sviluppare la comunicazione e il rispetto per argomentare in modo da comprendere il punto di vista e le ragioni degli altri.

 “La scienza deve rispettare la verità, c’è affinità quindi tra rispetto e scienza” dalla intervista su Rispetto e scienza di “Nel nome del Rispetto al Prof. Piergiorgio Odifreddi

Nel mondo greco viene attribuito un enorme potere nel muovere e plasmare l’animo umano, di qui la centralità del suo valore educativo, evidente sin dalle testimonianze più antiche.

Attraverso la matematica, la scienza, la filosofia e la musica, declinate insieme al Rispetto, c’è la possibilità di dotarci di strumenti per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

 


TEMA MUSICALE

(dalla Scuola Primaria ai Conservatori)

Studia e scrivi le parole e la musica per l’inno che verrà adottato dall’Associazione “Nel Nome del Rispetto odv”. L’inno dovrà rappresentare ed esaltare i valori e gli ideali dell’associazione.

 

III° TEMA

(Per le case circondariali per minori e per adulti)

-       Quali discipline declinate con il Rispetto pensate possano essere utili per una rieducazione ai fini di un reinserimento sociale?

-       Mentre stavi compiendo le azioni che ti hanno portato alla reclusione hai pensato per un solo istante che stavi mancando di rispetto prima a te stesso e agli altri e soprattutto avresti procurato un grave danno ed un dolore alla tua famiglia, ai tuoi figli? Hai provato rimorso, pentimento, il desiderio di cambiare per sempre la tua situazione potendo tornare indietro? Che cosa ti ha spinto a fare quello che hai fatto?

 

REGOLAMENTO

Art. 1

(Destinatari)

Possono partecipare al concorso - in forma singola o in gruppo - gli studenti delle scuole (asili nido, infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, scuole in ospedale, università), persone recluse delle case circondariali per minori e per adulti.

Art.2

(Tipologia degli elaborati)

I lavori partecipanti al concorso potranno essere presentati sotto diverse forme o tipologie, prendendo come riferimento le domande del webquest e approfondendo gli aspetti ritenuti più significativi ed importanti.

Saranno accettati elaborati scritti (poesie, componimenti, testi di canzoni, bozzetti…), video in lingua italiana o altri lavori multimediali.

I lavori multimediali dovranno avere una durata massima di 4 minuti, in formato: .mpeg4; .avi; .mp4 mentre gli elaborati scritti dovranno avere formato .DOC, .DOCX, .TXT, .PDF.

I lavori che perverranno dovranno essere inediti, non saranno restituiti e potranno formare oggetto di divulgazione, in ogni sistema e modalità consentita dalla vigente normativa, da parte dell’Associazione “Nel nome del rispetto” per finalità non di lucro e legate ad iniziative istituzionali della stessa.

Gli studenti (ad eccezione dei bambini che frequentano la Scuola 0-6) sono invitati a compilare un webquest on line anonimo. Dovranno rispondere a domande chiuse e aperte che permetteranno di conoscere il loro pensiero riguardo al tema proposto. Il sito di riferimento è www.nelnomedelrispetto.it.

Art. 3

(Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati)

Per partecipare è necessario compilare l’apposita scheda in ogni sua parte, posta in calce al presente bando, la quale, in caso di minore di età, funge anche da liberatoria da parte dei genitori chiamati a sottoscriverla, ai fini della pubblicazione e divulgazione di quanto elaborato.

I lavori dovranno essere inviati entro il 29 aprile 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: concorso@nelnomedelrispetto.it

Art.4

(Commissione e Criteri di valutazione)

I lavori verranno valutati da una giuria qualificata nominata dall’Associazione “Nel nome del rispetto” formata da docenti di ogni ordine, sociologi, psicologi, artisti, giornalisti, autori e altri professionisti che valuteranno tenendo conto soprattutto di questi parametri:

  1. l’attinenza e b. efficacia del messaggio.

Per il primo tema verranno valutati maggiormente gli elaborati realizzati con la partecipazione di più classi.

 

Art. 6

(Modalità di attribuzione premi)

I premi, in base agli elaborati vincitori, consisteranno in: premi in denaro, gadget personalizzati, targhe, attestati.

Art. 7

(Premiazione)

Verrà comunicata in seguito la modalità per la premiazione

Art. 8

(Accettazione del regolamento)

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

 

Per ulteriori informazioni contattare: 334 2488291       349 7339239


Spunti di riflessione

In base alle vostre esperienze quanto è importante avere un dialogo costruttivo confrontandosi anche attraverso discipline scolastiche?

Quali valori contano di più per te nei rapporti con l’altro? “Lealtà collaborazione complicità, solidarietà…”

 

Quanto pensi che possono essere utili ai fini di un’esperienza di vita le discipline sopracitate(matematica, scienza, filosofia e musica)?  

Quanto è importante il principio del rispetto nella ricerca scientifica?

È importante che ci siano dei limiti nella scienza?

Per stabilire i limiti è importante il rispetto?

È importante che ci sia qualcuno che stabilisca i limiti e le regole e chi secondo te li deve stabilire?

Cosa pensi possa darti la felicità: raggiungere un obiettivo attraverso la competizione oppure poter soddisfare ed esprimere le tue emozioni?

Quanto pensi conti il rispetto nelle discipline sopracitate (matematica, scienza, filosofia e musica) per il progresso della civiltà dell'essere umano?

Pensi che si possa creare un rapporto di solidarietà con la musica?

Pensi che la filosofia possa darci delle linee direttive di orientamento per la vita?

Quanto conta lo spirito di sacrificio per raggiungere un risultato nella vita?

Pensi che è anche grazie a dei filosofi come Talete e altri come lui che oggi ci sono app e le tecnologie usate in qualsiasi moderno apparecchio?

Quanto è importante il rispetto delle regole in qualsiasi disciplina?

Chi è secondo te il filosofo che ha dato un impulso alla matematica? Il rispetto nella trattazione di questo filosofo è importante?

C’è in famiglia qualcuno che si confronta con te sulle varie discipline come la filosofia, la matematica, la scienza e la musica?

Desidereresti confrontarti con i tuoi familiari mentre studi queste discipline e capire insieme quanto è importante il principio del rispetto nelle stesse?

Pitagora sostiene che la matematica fa da collegamento tra due mondi. La scienza, che stabilisce fatti oggettivi, e l’umanesimo, che esprime emozioni soggettive. Cosa ne pensi?




Per partecipare al concorso è necessario compilare l’apposita scheda scaricando il file dal seguente link:

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE.pdf